Le spiagge più vicine al B&B Pilella sono quelle di Torre San Giovanni e di Gallipoli

Le spiagge di Gallipoli distano meno di 10 km dal B&B Pilella e sono raggiungibili anche in bicicletta percorrendo il lungomare verso nord alla volta del Parco Regionale Isola Sant’Andrea-Punta Pizzo.

Il primo tratto di mare che si incontra è la Baia Torre del Pizzo, una spiaggia di sabbia finissima particolarmente riparata nei giorni ventosi, specie quando soffia il vento da sud.

A seguire Punta della suina, spiaggia frequentatissima e di rara bellezza per la sua conformazione e le feste in spiaggia pomeridiane e di notte.

Proseguendo verso Gallipoli si susseguono tratti di spiaggia e scoglio fino alla Baia Verde, tratto di mare sede dei più importanti lidi di Gallipoli e cuore della movida estiva salentina a ridosso del mare; famosi sono i pomeriggi disco che animano l’estate della Città Bella.

Le spiagge di Torre San Giovanni è possibile scoprirle spostando in direzione sud dal B&B.

A soli 4 Km troviamo la bellissima spiaggetta che guarda l’isola di “Pazze”.

Proseguendo verso il centro abitato, giunti nella zona del porto, troviamo le ampie spiagge di Torre San Giovanni che si distendono per diversi chilometri, alternando lidi, spiagge libere e una bellissima pineta di macchia mediterranea con i suoi bacini artificiali popolati con la loro ricca vegetazione e varietà di fauna.

Nel tratto di costa jonica che da Gallipoli porta a Santa Maria di Leuca il mare di Alliste è caratterizzata da circa 8 km di mare cristallino. Percorrendo la litoranea dalle spiagge di Gallipoli, dopo 15 km, incontriamo la prima località’, detta “Campore”, condivisa con Torre Suda marina di Racale e caratterizzata dal mare di facile accesso per grandi e bambini.

Proseguendo incontriamo la località’ “Capilungo”, quindi “Pilella” con numerose splendide insenature e discese a mare per tutti. In questo tratto di mare, un pista di circa 2 km destinata agli amanti della corsa e della bicicletta.

Quindi le località’ Torre Sinfonò e Diavoli con scogli leggermente più imponenti che permettono di divertirsi con i tuffi e snorkeling, grazie alla presenza di fondali mozzafiato.

Quindi l’ultimo tratto di costa con la località’ “Posto Rosso” che apre alle spiagge di Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>